Dott.ssa Daiana Donelli
Psicologo, Psicoterapeuta
Ordine Psicologi della Toscana n° 3865
- Mi sono laureata in Psicologia Generale e Sperimentale nel 2004 presso l’Università degli Studi di Firenze, con votazione di 110 lode/110 con una tesi in Teoria e Sistemi di Intelligenza Artificiale
- Ho collaborato con l’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Montelupo Fiorentino
- Ho conseguito un perfezionamento in Psicologia Penitenziaria, presso l’Università degli Studi di Urbino
- Sono specializzata presso l’Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo di Parma
- Collaboro con il servizio per la diagnosi e l’intervento nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e le difficoltà scolastiche della AUSL 11 di Empoli
- Ho svolto docenze in corsi di aggiornamento per insegnanti e genitori sui temi della valutazione neuropsicologica, della valutazione degli apprendimenti e dell’intelligenza emotiva
About me…
- Ho scelto di occuparmi di ambiti della psicologia innovativi, in evoluzione e ricchi di ricerca: a cominciare dalla neuropsicologia della memoria, passando per le reti neurali e l’intelligenza artificiale, per la psicologia criminale e penitenziaria, fino alla neuropsicologia delle funzioni in età evolutiva
- Il mio ambito di intervento è prioritariamente l’analisi funzionale delle competenze infantili (memoria, linguaggio, apprendimenti, sviluppo cognitivo e psicomotorio, prassie, funzioni esecutive…) e il loro integrarsi nelle competenze del bambino nei suoi ambiti di vita quotidiana
- La mia formazione consente di integrare l’approccio di ricerca, quello clinico e quello riabilitativo
Pubblicazioni
- “La somministrazione di test in ambito penitenziario”, in “Oltre a sorvegliare e punire – Esperienze e riflessioni di operatori su trattamento e cura in carcere”, a cura di Pajardi, D.; capitolo 2.2, pp. 131-156. Giuffré Editore, 2008
- Salvini, R., Bertelli, G., Donelli, D. “Utilizzo dell’ICF: un facilitatore informatico”. IV Conveno Nazionale della SIRM – Società Italiana per il Ritardo Mentale “Verso una psichiatria della disabilità intellettiva” Cortona, 24-25 settembre 2004, Sezione Poster.