Vai al contenuto

Neuropsicologia

  • di

L’intervento dello psicologo in campo neuropsicologico si rivolge a bambini con problematiche evolutive di natura funzionale.

I disturbi del neurosviluppo (come i disturbi dell’apprendimento, del linguaggio, dell’attenzione, della memoria, della coordinazione motoria, del funzionamento cognitivo)  non sono dovute a problematiche di natura emotiva o a influenza di tipo ambientale: sono invece legate a fattori di sviluppo dell’individuo, che in bimbi a sviluppo tipico consentono l’acquisizione fisiologica e naturale delle abilità, mentre in alcuni bimbi rendono difficile tale evoluzione di competenze.

La valutazione dello psicologo, effettuata tramite test standardizzati e appositi strumenti diagnostici, permette di inquadrareed eventualmente diagnosticare la natura delle difficoltà che i bambini riscontrano nei loro ambiti di vita quotidiana (scuola, casa, ambito sportivo, relazioni sociali). La relazione diretta del clinico con il bambino, inoltre, integra e amplia la cornice interpretativa dei dati attraverso una conoscenza diretta del paziente.

Il trattamento che è possibile programmare dopo la fase diagnostica e la definizione del profilo funzionale,, ha lo scopo di ridurre la sintomatologia di cui il disturbo funzionale è responsabile.